Calde, morbide e avvolgenti, le lenzuola di flanelle, insieme alle federe realizzate con lo stesso materiale, sono un complemento d’arredo irrinunciabile, soprattutto durante i mesi più freddi.
Oltre a permetterci di dormire al caldo, avvolti nella delicatezza di un tessuto piacevole al tatto, capace di favorire una buona qualità del sonno, questo tipo di lenzuola ci permette anche di regalare alla nostra camera da letto un tocco in più a livello estetico e decorativo.
Proprio così, perché le lenzuola in flanella possono essere monocrome oppure stampate con motivi e decori floreali, astratti, arabeggianti e altro ancora!
La scelta del motivo giusto ci permetterà dunque di rendere la camera da letto ancora più accogliente e piacevole.
Ma come scegliere il motivo più adatto all’arredamento della stanza? Scopriamolo insieme!
Abbinare il motivo delle lenzuola all’arredamento
È vero, il più delle volte il lenzuolo e, insieme a questo, la federa, rimane nascosto, coperto da un plaid o da un copriletto il cui scopo è proprio quello di arredare la stanza con gusto. Questo però non significa che il lenzuolo non debba essere in sintonia con l’arredamento, in quanto potremmo decidere di lasciare in vista il risvolto, oppure, se la fantasia che lo caratterizza è davvero bella, potremmo persino rinunciare al copriletto!
I motivi che decorano le lenzuola, non solo quelle in flanella, sono tantissimi, e sceglierne uno potrebbe essere meno semplice del previsto.
Come fare dunque per scegliere un lenzuolo in sintonia con l’arredamento a colpo sicuro?
Gli elementi da prendere in considerazione sono due:
- i colori dominanti
- la fantasia.
La scelta del colore
Scegliere il colore giusto non è particolarmente difficile, in quanto abbiamo solo due alternative:
- scegliere un lenzuolo il cui colore dominante sia uguale a quello dell’arredamento della camera da letto
- optare per un lenzuolo dal colore in contrasto con il resto dell’arredamento.
Nel primo caso, otterremo un arredamento cromaticamente omogeneo, giocato sulle nuance di un unico colore; se l’arredamento della nostra camera da letto è azzurro, potremo ad esempio optare per un completo letto Elena di colore azzurro.
Nel secondo caso, otterremo un ambiente più movimentato e imprevisto, dando un tocco di colore inaspettato. Quindi ,se la nostra stanza da letto è tutta bianca, potremmo decidere di acquistare delle lenzuola il cui colore dominante sia il rosso.
La scelta del motivo
Scegliere il motivo giusto potrebbe essere un po’ più complesso, in quanto dovrebbe essere in sintonia con lo stile dell’arredamento. Un lenzuolo arabescato sarebbe ad esempio fuori luogo nella camera moderna e colorata di un ragazzo, mentre sarebbe perfetto in una camera da letto in stile tradizionale.
Vediamo quali sono i motivi più diffusi delle lenzuola di flanella o di cotone e quali si adattano meglio ai vari tipi di arredo:
- lenzuola in flanella o cotone con motivi floreali: le lenzuola con stampe floreali sono tra le più diffuse e amate. Realizzate con tonalità monocrome oppure con più colori, come il bellissimo completo letto Margherita, questo tipo di lenzuola è perfetto per le camere da letto con un arredamento classico e romantico. Se il tono dominante è terroso o antico, via libera anche in camere da letto stile shabby chic;
- completi letto con motivi arabescati: i motivi ad arabesco sono belli da vedere ed estremamente elaborati, ma, come abbiamo già avuto modo di accennare, non sono adatti a tutti i tipi di arredamento. Le camere da letto più adatte ad accogliere questo tipo di lenzuola sono quelle con arredamenti tradizionali e un po’ retrò oppure, perché no, orientaleggianti;
- lenzuola con motivo astratto: le lenzuola con motivo astratto sono perfette per le camere in stile moderno, caratterizzate da mobili dalle forme essenziali e dai colori accesi o tinta unita. I motivi astratti dai colori non troppo vivaci sono perfetti anche nelle camere da letto in stile country;
completi letti con disegni figurativi: dalle stampe di animali alle riproduzioni di dipinti famosi, le lenzuola con motivi figurativi sono davvero tantissime. Un po’ meno eleganti rispetto alle altre, sono perfette per le camere da letto dei ragazzi o per dare un tocco di allegria agli arredamenti più seri.