A differenza degli adulti, i quali, il più delle volte, trascorrono in camera da letto solo le ore notturne, i bambini vi passano molto più tempo.
La camera da letto è per i bambini e i ragazzi un nido, un rifugio nel quale ritirarsi per giocare, fare i compiti, ascoltare la propria musica preferita, intrattenersi con gli amici; o semplicemente nascondersi quando qualcosa non va per il verso giusto e restare in disparte.
Per questo motivo, l’arredamento ha una grandissima importanza. Bando alla banalità e alla tristezza: la cameretta deve essere allegra, stimolante e in grado di aiutare i più piccoli a sviluppare la propria fantasia e quelli un po’ più grandicelli a trovare un luogo tutto loro in cui rifugiarsi.
In questo articolo troverai qualche idea e tanti consigli per arredare in modo semplice e originale la camera dei tuoi figli.
La scelta dei colori: dall’arredamento alle pareti
Il primo passo per rendere la cameretta unica, accogliente e allegra consiste nello scegliere i colori giusti per i mobili e le pareti.
Bando alle tinte troppo scure e cupe, così come a colori che potrebbero favorire l’agitazione e la rabbia, come il rosso. Via libera invece a tutti i colori con tonalità pastello, in particolare:
- gli azzurri e i verdi, in grado di regalare serenità
- i gialli e gli arancioni, per dare energia
- i rosa e i violetti, per creare un ambiente delicato.
Per rendere la cameretta più originale, è possibile accostare due o più colori e arricchire il tutto con disegni e decorazioni.
Abbellisci l’ambiente con copriletto, trapunte e cuscini
In una cameretta per bambini non possono mancare un allegro e colorato copriletto, una morbida trapunta e tanti cuscini morbidissimi decorativi. Questi potrebbero essere disposti sul letto oppure sul pavimento, così da creare uno spazio morbido sul quale il bambino possa giocare senza doversi sedere sulle piastrelle o sul parquet.
Acquista un copriletto decorato, in tinta con il resto dell’arredamento e arricchito da disegni originali. In commercio è possibile trovare modelli di copriletto per ragazzi decorati con i personaggi dei cartoni animati più in voga del momento.
Per quanto riguarda la trapunta, scegline una morbidissima e calda, come la duple-face Tolosa disponibile nei colori azzurro e rosa.
Nuove tende alle finestre
Le tende sono molto importanti, in quanto permettono di modulare la luce a seconda dell’ora del giorno. Nel caso della cameretta dei bambini, la tenda permetterà sia di ridurre la quantità di luce durante il sonnellino pomeridiano, in modo da favorire il riposo e migliorare la qualità del sonno, sia di illuminare l’ambiente in modo adeguato quando il bambino gioca o fa i compiti.
La soluzione migliore è quella di utilizzare due tipi di tendaggio:
- uno spesso e pesante, coloratissimo e arricchito con allegri disegni, il cui scopo sarà quello di bloccare i raggi del sole;
- una tenda leggera, bianca e sottile, come il pannello tenda Wish in tessuto semitrasparente, in grado di filtrare i raggi del sole, senza bloccarli totalmente, rendendo così la stanza luminosa e accogliente.
Punti luce e lampade nella cameretta dei bambini
Tra gli elementi che di certo non possono mancare nelle camerette dei bambini troviamo le lampade e i punti luce.
Questi elementi vanno scelti con cura e posizionati nei punti giusti, così da evitare che i bambini e i ragazzi affatichino gli occhi durante le ore di studio. Inoltre le luci renderanno piacevole e accogliente la cameretta anche durante le ore notturne.
In particolare i punti luce possono aiutare i più piccoli a superare la paura del buio. Si tratta infatti di lucine per nulla fastidiose e dal basso consumo energetico che possono essere lasciate accese durante la notte così da evitare che il bambino, svegliandosi d’improvviso, si trovi totalmente immerso nel buio.
Per quanto riguarda le lampade, ne esistono in commercio di tantissimi tipi. Potrai quindi scegliere dei modelli dal design originale, resistenti e in grado di fornire il giusto quantitativo di luminosità all’ambiente.
Giocattoli, bambolotti e peluche
Rallegra la cameretta del tuo bambino con dei peluche e dei giocattoli originali, posizionandoli su mensole e scaffali, così da rendere l’ambiente ancora più allegro e da stimolare la sua fantasia.