Guida alla scelta di asciugamani e set di biancheria per il bagno

In una casa i particolari e i dettagli sono importanti tanto quanto il mobilio o il colore stesso delle pareti. Prendiamo per esempio la stanza da bagno, nella quale la rubinetteria e i mobili al suo interno possono sicuramente suggerire un certo stile che tuttavia non sarebbe completo senza il giusto set di biancheria. Scegliere asciugamani e biancheria adeguati allo stile della stanza è fondamentale per creare nel complesso un ambiente armonico, equilibrato ed esteticamente piacevole oltre che confortevole. Vediamo quindi, una piccola guida alla scelta di asciugamani e set di biancheria per il bagno.

Asciugamani per il bagno

Siete pronti a scegliere gli asciugamani più adatti al vostro bagno? Allora iniziamo. Prima di tutto gli asciugamani devono essere confortevoli e funzionali proprio rispetto al loro utilizzo; per questo la prima cosa da valutare è il materiale. Tutti amiamo la sensazione di morbidezza sulla nostra pelle e questo dipende unicamente dal materiale, ovvero dalla fibra da cui gli asciugamani sono composti. Tra i più apprezzati vi sono senza dubbio gli asciugamani in cotone, materiale morbido e molto assorbente, perfetto dunque da inserire e utilizzare nella stanza da bagno. Poi esistono anche asciugamani di tessuti alternativi come ad esempio il lino, una buonissima fibra naturale, oppure asciugamani in sottile microfibra, molto utilizzati soprattutto per la pulizia e l’asciugatura del viso.

Oltre ai materiali, da un punto di vista estetico, è fondamentale scegliere i colori giusti degli asciugamani da inserire all’interno del bagno. Scegliere asciugamani di colori o sfumature presenti nei mobili o nelle piastrelle dei muri è sempre la scelta più consigliata. Potete acquistare asciugamani in tinta unita, con accostamenti di più colori ricercando sempre e comunque un certo equilibrio, oppure con fantasie di vario genere. Nel caso in cui il mobilio o le piastrelle del bagno presentino già delle fantasie abbastanza forti, è consigliato l’utilizzo di asciugamani dai colori neutri e possibilmente in tinta unita. Un bel asciugamano bianco evita problemi estetici di qualunque tipo ed è sempre una scelta elegante e azzeccata. In fine, bisogna considerare che a secondo dell’utilizzo è bene posizionare all’interno del bagno asciugamani di diverse dimensioni: piccoli per il bidet, medi per asciugare le mani, e grandi per quel riguarda i teli doccia per asciugare il corpo.

Set di biancheria per il bagno

Per creare una stanza da bagno armoniosa nelle forme e nei colori, vi sono in commercio molti set di biancheria per il bagno; comprendono tutti gli elementi sia funzionali che decorativi adatti a completare l’ambiente. Prima di tutto sono in genere presenti asciugamani di varie misure accomunati ovviamente dalla medesima tonalità di colore oppure da colori tra loro equilibrati e armonici. Oltre a questi, sono generalmente presenti anche dei teli doccia sempre in linea con la cromia di tutto il set. Questi teli e asciugamani devono essere scelti attentamente nel loro colore e nei tessuti come già analizzato in precedenza.

Ma un altro elemento che non può certo mancare è l’accappatoio, assolutamente essenziale per evitare di prendere freddo una volta usciti dalla doccia o dalla vasca, e per non gocciolare per il bagno a ogni movimento. Anche in questo caso è bene fare attenzione ai materiali: un accappatoio può essere in cotone, microfibra o anche spugna. Tutto dipende dalle vostre preferenze e da ciò che offre il set da voi scelto. Molto spesso, all’interno dei set di biancheria per il bagno, sono presenti anche piccole pedane da mettere al centro del bagno o davanti ai singoli sanitari.

Non bisogna sottovalutare l’importanza di mettere una pedana in bagno, poiché trattandosi di una stanza umida, un pavimento scivoloso potrebbe diventare pericoloso soprattutto dopo aver fatto un bel bagno caldo. Una pedana è la soluzione migliore per evitare di scivolare e allo stesso tempo per non bagnare il pavimento. Anche in questo caso, la bellezza dell’acquistare un set di biancheria per il bagno, risiede proprio nel poter avere in una volta sola tutti gli elementi essenziali in assoluta armonia tra loro. Per le personalità più esigenti e attente, è possibile pensare anche a set di biancheria personalizzata con decorazioni realizzate a mano, l’incisione di nomi o iniziali o ricami particolarmente pregiati. La cosa importante è lo sguardo finale: se l’intera stanza risulterà bella e funzionale, allora avrete fatto un ottimo lavoro.

×